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Regolamento

Regolamento 2019

Scarica il regolamento in formato pdf cliccando qui!

FORMULA DEL TORNEO

  • Il torneo è suddiviso in due categorie: “Pro” e “Amatori” e può ospitare un massimo di 32 squadre.
    Le categorie verranno gestite in base al numero di squadre iscritte. È necessaria l’adesione di almeno 6 squadre ad una categoria per costituire la categoria stessa.
  • Ad ogni squadra sono garantite un minimo di 3 partite.
  • Il torneo inizia lunedì 3 Giugno 2019 alle 20:30.
  • Le giornate di gioco previste sono, per la prima settimana, da Lunedì 3 a Venerdì 7 Giugno (compresi); per le settimane successive, Lunedì, Martedì e Giovedì;
  • Calendario (potrà subire variazioni nel corso del torneo)
Gironi dal 3 al 18 Giugno
Quarti – Semifinali dal 20 al 27 Giugno
Finali sabato 29 Giugno
  • Gli orari di gioco previsti sono:
Prima partita h 20:30
Seconda partita h 21:30
Terza partita h 22:30

Informazioni più dettagliate sulla struttura del torneo e/o eventuali variazioni sulle date di gioco saranno comunicate in seguito, a iscrizioni chiuse, a seconda del numero di squadre partecipanti. Per qualsiasi informazione scriveteci all’indirizzo email: [email protected]


Lo sport è divertimento e questo torneo è organizzato con lo scopo di divertirsi insieme, in allegria, sportività e nel rispetto delle regole e degli altri.


ISCRIZIONI

  • Le iscrizioni apriranno Lunedì 15 Aprile 2019 e chiuderanno Domenica 26 Maggio 2019 o ad esaurimento posti, e dovranno avvenire secondo le istruzioni presenti sulla pagina web Iscrizioni. L’iscrizione sarà completa solo quando si riceverà una mail di conferma da parte dello staff.
  • Nel modulo d’iscrizione le squadre devono indicare in quale categoria intendono giocare (“Pro” o “Amatori”), il numero di giocatori tesserati e la categoria.
  • Ogni squadra può iscrivere un numero massimo di 12 giocatori, nati entro il 31 dicembre 2003(sono esclusi tutti i nati dal 1° gennaio 2004 in poi), versando una quota pari a 10€ per ogni giocatore iscritto.
  • A torneo iniziato, rimangono aperte le iscrizioni per nuovi giocatori, fino ad un massimo di 12 giocatori totali per squadra. Prima della partita è necessario iscriversi al tavolo dei refertisti e versare la quota di 10 €.  A partire dai quarti di finale non saranno più accettate nuove iscrizioni.
  • Eventuali richieste riguardo l’impossibilità di giocare in determinate date devono essere segnalate agli organizzatori nel modulo d’iscrizione. Sono consentite al massimo due preferenze per squadra, inerenti ciascuna una data specifica, e non saranno tenute in considerazione richieste del tipo “non possiamo giocare tutti i lunedì/martedì… o simili. Le preferenze non saranno vincolanti, l’organizzazione nella stesura dei calendari cercherà nel limite del possibile di tenere conto delle esigenze di tutte le squadre.
  • A partire dai quarti di finale, la determinazione delle date delle partite e degli orari di gioco è totalmente a discrezione dell’organizzazione, non si garantisce la compatibilità con le richieste delle squadre.
  • I sorteggi si terranno Lunedì 27 maggio 2019 alle 21:00 presso l’Oratorio di Cogliate.È fondamentale la presenza di almeno un componente della squadra durante la serata dei sorteggi, che versi la cauzione, pari a 30 € per ogni squadra, e la quota complessiva d’iscrizione (10 € per giocatore).
    Non saranno accettate le squadre che non verseranno l’intera quota. In caso di mancata presenza di almeno un giocatore per squadra senza preavviso o di mancato versamento della quota d’iscrizione (intera o parziale), l’organizzazione potrà decidere, a sua discrezione, di non iscrivere la squadra inadempiente. In caso di seria impossibilità si prega di avvisare lo staff tramite e-mail e per tempo (almeno 48 ore prima della serata dei sorteggi). La squadra si impegnerà a confermare la sua iscrizione pagando l’intera cifra al tavolo dei refertisti entro e non oltre la data della prima partita giocata.

REGOLAMENTO TECNICO

Tutte le squadre iscritte accettano implicitamente il seguente regolamento:

  1. Norma generale
    Si deve mantenere un comportamento corretto nei confronti di tutto e di tutti.
  2. Set
    Le partite dei gironi si giocheranno al meglio dei 3 set (primo e secondo set: 25 punti; terzo set: 15 punti). Le semifinali e le finali si svolgeranno al meglio dei 5 set (primo, secondo, terzo e quarto set: 25 punti; quinto set: 15 punti).
  3. Composizione della squadra
    Essendo un torneo a squadre miste ogni squadra deve schierare in campo: almeno due ragazze per tutta la partita, qualora il resto della squadra fosse composta da soli maschi; almeno due ragazzi per tutta la partita, qualora il resto della squadra fosse composta da sole femmine.
  4. Tesseramento dei giocatori
    Nella categoria Amatori è possibile iscrivere al massimo 3 tesserati tra CSI e PGS e nessun tesserato FIPAV: questo significa che nell’anno sportivo 2018-2019 (da Settembre 2018 in poi) il giocatore NON deve essere stato tesserato nè aver preso parte a campionati FIPAVgiocatori iscritti nell’anno sportivo 2018-2019 nella categoria “PGS Genitori” non sono da considerarsi come “tesserati PGS”.
    Nella categoria Pro non ci sono limitazioni per iscrivere giocatori tesserati FIPAV/PGS/CSI.
  5. Ruoli, sostituzioni e time out
    In entrambe le categorie non è consentito a nessun giocatore di ricoprire il ruolo del libero. Sono consentite 3 sostituzioni e 2 time-out per set.
  6. Punteggi
    Vittoria 2 – 0: 3 punti alla squadra vincente, 0 alla perdente;
    Vittoria 2 – 1: 2 punti alla squadra vincente, 1 alla perdente.
  7. Ritardo e assenza
    È consentito un ritardo massimo di 15 minuti dall’ora stabilita dall’inizio della partita. In caso di mancata presentazione della squadra alla partita o del non raggiungimento del numero minimo di 6 giocatori per poter disputare la gara, la squadra subirà la sconfitta a tavolino per 2 – 0 e un’ammenda di 15 €, detratti dalla cauzione, più eventuali punti di penalizzazione in classifica.
  8. In caso di maltempo
    In caso di maltempo le partite potrebbero disputarsi, a discrezione degli organizzatori, nella palestra delle scuole medie di Cogliate, in viale Rimembranze 13, oppure essere rimandate ad altre serate del torneo predisposte per eventuali recuperi delle giornate. Se le gare verranno disputate in palestra, tutte le partite, comprese semifinali e finali, saranno giocate al meglio dei 3 set. In caso di interruzione e rinvio della partita per maltempo, la formazione della squadra nella giornata del recupero potrà comprendere tutti i giocatori già iscritti al momento della sospensione della partita (indipendentemente da chi fosse realmente in campo). La gara riprenderà dal punteggio acquisito al momento dell’interruzione.
  9. Sanzioni Disciplinari
    In relazione alla gravità della condotta scorretta di un componente di una squadra verso gli ufficiali di gara, gli avversari, i compagni o il pubblico, le sanzioni applicabili e registrate sul referto di gara sono le seguenti:

    1. Avvertimento Ufficiale (cartellino giallo): a discrezione dell’arbitro. L’Avvertimento Ufficiale non è una sanzione, ma è un simbolo che informa il giocatore (e per estensione la squadra) al quale è stato mostrato, che ha raggiunto il livello di condotta sanzionabile per la gara. Non ha conseguenze immediate.
    2. Penalizzazione (cartellino rosso): a discrezione dell’arbitro. Come da regolamento FIPAV, la Penalizzazione comporta l’assegnazione di un punto e il servizio alla squadra avversaria.
    3. Espulsione (cartellino rosso e giallo insieme): a discrezione dell’arbitro. In seguito alla Penalizzazione, una continuativa e ininterrotta condotta maleducata e offensiva verrà punita con una Espulsione. Gesti o parole insultanti o diffamatori agli ufficiali di gara, agli avversari, ai compagni di squadra o al pubblico saranno puniti con una Espulsione. Il componente della squadra sanzionato con l’Espulsione non può giocare per il resto del set, deve essere immediatamente sostituito in maniera regolamentare se si trova in campo e lasciare l’area di gioco.
    4. Squalifica (cartellino rosso e giallo separati): a discrezione dell’arbitro. Una condotta offensiva e maleducata reiterata nel tempo in seguito ad una Espulsione è sanzionata con la squalifica. Il componente della squadra sanzionato con la Squalifica non può giocare per il resto della partita, deve essere immediatamente sostituito in maniera regolamentare se si trova in campo e lasciare l’area di gioco.
    5. La bestemmia comporterà l’espulsione del giocatore dal campo e la squalifica del giocatore dal torneo, senza eccezioni.
    6. Ulteriori sanzioni disciplinari per comportamenti scorretti.
  10. Ammende:
    1. Penalizzazione: 2.00 €
    2. Espulsione: 5.00 €
    3. Squalifica: 5.00 €
    4. Eventuali episodi di violenza generalizzata (ad attrezzature e persone), saranno puniti con la squalifica dal torneo delle squadre o delle persone coinvolte e con una multa pari al totale della cauzione versata (30 €).
    5. Verranno puniti comportamenti scorretti negli spogliatoi ed in prossimità del campo, a discrezione degli organizzatori.
    6. Qualora gli organizzatori rilevassero delle irregolarità nei dati dei giocatori iscritti (es. tesserati non segnalati, scambio d’identità, presenza di giocatori non iscritti prima della partita, ecc.), la squadra coinvolta perderà l’intera cauzione e verrà squalificata dal torneo.
    7. Se il totale delle ammende supererà i 30€ di cauzione la squadra interessata sarà tenuta a versare la differenza.
    8. In caso di squalifica dal torneo la squadra perderà l’intera cauzione versata.
    9. Eventuali danni volontari a cose dovranno essere risarciti.
  11. Simboli politici, offensivi o discriminatori
    È vietato ai singoli giocatori e alle squadre di indossare o esporre in qualsiasi modo simboli politici, offensivi o discriminatori di qualsiasi genere. Gli organizzatori si riservano il diritto di applicare sanzioni disciplinari e pecuniarie al singolo giocatore e/o all’intera squadra in caso d’inadempienza.
  12. Ulteriori modifiche al regolamento potranno essere stabilite dagli organizzatori nel corso del torneo. Tutte le situazioni dubbie che non trovano menzione nel presente regolamento verranno risolte ad insindacabile giudizio dell’organizzazione del torneo.

Tutte le comunicazioni con le squadre da parte dello staff avverranno via email, salvo diversa indicazione.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

Con la consegna del modulo di iscrizione, ai sensi del D.lgs. 196/2003, i giocatori autorizzano lo staff al trattamento dei dati personali in relazione alle finalità di corretta gestione del torneo stesso, alla pubblicazione di fotografie e filmati sul sito internet del torneo e sui relativi canali social Facebook, Instagram e YouTube.

www.torneovolleycogliate.altervista.org

Buon Divertimento! Vi aspettiamo!