iscrizionichiuse

Regolamento

Regolamento 2024

Scarica il regolamento in formato pdf cliccando qui!

FORMULA DEL TORNEO

  • Sono ammesse un massimo di sedici squadre in un’unica categoria;
  • Ad ogni squadra sono garantite un minimo di 3 partite;
  • Il torneo inizia lunedì 03 Giugno 2024 alle 20:30;
  • Le giornate di gioco previste sono per la prima settimana da lunedì 03 giugno a venerdì 07 giugno (compresi); nelle settimane successive i giorni di gioco verranno comunicati alla pubblicazione del calendario
  • Calendario (potrà subire variazioni nel corso del torneo):
Gironi date da definirsi
Quarti – Semifinali date da definirsi
Finali Sabato 29/06
  • Gli orari di gioco saranno comunicati a chiusura delle iscrizioni;
  • Le partite avranno inizio a partire dalle 20.30.

Informazioni più dettagliate sulla struttura del torneo e/o eventuali variazioni sulle date di gioco saranno comunicate in seguito, a iscrizioni chiuse, a seconda del numero di squadre partecipanti.
Per qualsiasi informazione scriveteci all’indirizzo email: [email protected]


Lo sport è divertimento e questo torneo è organizzato con lo scopo di divertirsi insieme, in allegria, sportività e nel rispetto delle regole e degli altri.


ISCRIZIONI

  • Le iscrizioni apriranno mercoledì 17 aprile e chiuderanno mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 12:00 oppure per esaurimento dei posti disponibili (max 16 squadre). Le iscrizioni dovranno avvenire secondo quanto indicato nella pagina delle iscrizioni.
    La vostra iscrizione al torneo sarà completata solo quando riceverete una mail di conferma da parte dello staff.
  • Ogni squadra può iscrivere un numero massimo di 12 giocatori, nati prima del 31 dicembre 2009 (sono esclusi quindi tutti i nati dal 1° gennaio 2010 in poi), versando una quota pari a 15 € per ogni giocatore iscritto. Nel costo dell’iscrizione sono previste 3 partite garantite e un eventuale omaggio.
  • A torneo iniziato rimangono comunque aperte le iscrizioni per nuovi innesti fino a un massimo di 12 giocatori totali per squadra. Prima della partita è necessario registrare il nuovo giocatore iscrivendolo attraverso il versamento dell’intera quota d’iscrizione al tavolo dei refertisti. A partire dai quarti di finale non saranno più accettate nuove iscrizioni
  • Eventuali richieste riguardo l’impossibilità di giocare in determinate date devono essere segnalate agli organizzatori nel modulo d’iscrizione. Sono consentite al massimo due preferenze per squadra inerenti ciascuna a una data specifica. Non saranno quindi tenute in considerazione richieste del tipo: “non possiamo giocare tutti i lunedì/martedì…” e simili. Le preferenze non saranno vincolanti ma indicative; l’organizzazione nella stesura dei calendari cercherà nei limiti del possibile di tenere conto delle esigenze di tutte le squadre ma si riserva una certa libertà di azione nella compilazione delle giornate.
  • A partire dai quarti di finale la determinazione delle date delle partite e degli orari di gioco è totalmente a discrezione dell’organizzazione. Non si garantisce la compatibilità con le richieste delle squadre.
  • sorteggi si terranno venerdì 24 Maggio alle 21:00 presso l’Oratorio di Cogliate. È fondamentale la presenza di almeno un componente per squadra durante la serata delle estrazioni che versi la cauzione, pari a 50 € per ogni squadra, e la quota complessiva d’iscrizione (15 € per giocatore). Non saranno accettate le squadre che non verseranno l’intera quota. In caso di assenza immotivata di un giocatore in rappresentanza della squadra di cui fa parte o di mancato versamento della quota d’iscrizione –intera o parziale– l’organizzazione potrà decidere a sua discrezione di non iscrivere la squadra inadempiente.
  • In caso di seria e motivata impossibilità di presenziare durante i sorteggi si prega di avvisare lo staff tramite e-mail per tempo: almeno 48 ore prima della serata dei sorteggi. La squadra che non ha effettuato il pagamento si impegnerà a confermare la sua iscrizione versando l’intera cifra –caparra + 15 euro a giocatore– al tavolo dei refertisti entro e non oltre la data della prima partita giocata.

REGOLAMENTO TECNICO

Tutte le squadre iscritte accettano implicitamente il seguente regolamento:

  1. Norma generale
    Si deve mantenere un comportamento corretto nei confronti di tutto e di tutti.
  2. Set
    Le partite dei gironi si giocheranno al meglio dei 3 set (primo e secondo set: 25 punti; terzo set: 15 punti). Solamente la finale 1° e 2° posto si svolgerà al meglio dei 5 set (primo, secondo, terzo e quarto set: 25 punti; quinto set: 15 punti).
  3. Composizione della squadra
    Essendo un torneo a squadre miste, ogni squadra deve schierare in campo almeno due ragazze per tutta la partita (ciò significa che ad esempio è consentito schierare contemporaneamente anche sei giocatrici).
  4. Tesseramento dei giocatori
    È possibile iscrivere al massimo 3 tesserati FIPAV. In partita è consentito schierare in campo al massimo un tesserato FIPAV. Gli altri eventuali tesserati  FIPAV potranno subentrare solo sostituendo il giocatore tesserato.
  5. Ruoli, sostituzioni e time out
    Non è consentito a nessun giocatore di ricoprire il ruolo del libero. Sono consentite 3 sostituzioni e 2 time-out per set
  6. Punteggi
    Vittoria 2 – 0: 3 punti alla squadra vincente, 0 alla perdente;
    Vittoria 2 – 1: 2 punti alla squadra vincente, 1 alla perdente.
  7. Ritardo e assenza
    È consentito un ritardo massimo di 15 minuti dall’ora stabilita dall’inizio della partita. In caso di mancata presentazione della squadra alla partita o del non raggiungimento del numero minimo di sei giocatori per poter disputare la gara, la squadra subirà la sconfitta a tavolino per 2 – 0 e un’ammenda di 15 €, detratti dalla cauzione, più eventuali punti di penalizzazione in classifica.
  8. In caso di maltempo
    In caso di maltempo le partite potrebbero disputarsi, a discrezione degli organizzatori, nella palestra delle scuole medie di Cogliate, in viale Rimembranze 13; oppure essere rimandate ad altre serate del torneo riservate ad eventuali recuperi di partite non disputate. Se le gare verranno disputate in palestra, tutte le partite (comprese le finali) saranno giocate al meglio dei 3 set. In caso di interruzione e rinvio della partita per maltempo, la formazione della squadra nella giornata del recupero potrà comprendere tutti i giocatori già iscritti al momento della sospensione della partita indipendentemente da chi fosse realmente in campo. La gara riprenderà dal punteggio acquisito al momento dell’interruzione.
  9. Sanzioni Disciplinari
    In relazione alla gravità della condotta scorretta di un componente di una squadra verso gli ufficiali di gara, gli avversari, i compagni o il pubblico, le sanzioni applicabili e registrate sul referto di gara sono le seguenti:          

    1. Avvertimento Ufficiale (cartellino giallo): a discrezione dell’arbitro. L’Avvertimento Ufficiale non è una sanzione, ma è un simbolo che informa il giocatore (e per estensione la squadra) al quale è stato mostrato, che ha raggiunto il livello di condotta sanzionabile per la gara. Non ha conseguenze immediate.
    2. Penalizzazione (cartellino rosso): a discrezione dell’arbitro. Come da regolamento FIPAV, la penalizzazione comporta l’assegnazione di un punto e il servizio alla squadra avversaria.
    3. Espulsione (cartellino rosso e giallo insieme): a discrezione dell’arbitro. In seguito alla penalizzazione, una continuativa e ininterrotta condotta maleducata e offensiva verrà punita con un’espulsione. Gesti o parole insultanti o diffamatori agli ufficiali di gara, agli avversari, ai compagni di squadra o al pubblico saranno puniti con un’espulsione. Il componente della squadra sanzionato con l’espulsione non può giocare per il resto del set, deve essere immediatamente sostituito in maniera regolamentare se si trova in campo e lasciare l’area di gioco.
    4. Squalifica (cartellino rosso e giallo separati): a discrezione dell’arbitro. Una condotta offensiva e maleducata reiterata nel tempo in seguito ad una espulsione è sanzionata con la squalifica. Il componente della squadra sanzionato con la squalifica non può giocare per il resto della partita, deve essere immediatamente sostituito in maniera regolamentare se si trova in campo e lasciare l’area di gioco.
    5. La bestemmia comporterà l’espulsione del giocatore dal campo e la squalifica del giocatore dal torneo, senza eccezioni.
    6. Ulteriori sanzioni disciplinari per comportamenti scorretti verranno singolarmente valutate dall’organizzazione.
    7. In caso di squalifica/ritiro di una squadra iscritta, la gestione di eventuali ripescaggi e/o modifiche al calendario è a totale discrezione dell’organizzazione.
  10. Ammende:
    1. Penalizzazione: 2,00 €
    2. Espulsione: 5,00 €
    3. Squalifica: 5,00 €
    4. Eventuali episodi di violenza generalizzata (ad attrezzature e persone), saranno puniti con la squalifica dal torneo delle squadre o delle persone coinvolte e con una multa pari al totale della cauzione versata (50,00 €).
    5. Verranno puniti comportamenti scorretti negli spogliatoi e in prossimità del campo, a discrezione degli organizzatori.
    6. Qualora gli organizzatori rilevassero delle irregolarità nei dati dei giocatori iscritti (come: tesserati non segnalati, scambio d’identità, presenza di giocatori non iscritti prima della partita, ecc.), la squadra coinvolta perderà l’intera somma della cauzione e verrà squalificata dal torneo.
    7. Se il totale delle ammende supererà i 50,00 € di cauzione la squadra interessata sarà tenuta a versare la differenza.
    8. In caso di squalifica dal torneo la squadra perderà l’intera cauzione versata.
    9. Eventuali danni volontari a cose dovranno essere risarciti.
  11. Simboli politici, offensivi o discriminatori
    È vietato ai singoli giocatori e alle squadre di indossare o esporre in qualsiasi modo simboli politici, offensivi o discriminatori di qualsiasi genere. Gli organizzatori si riservano il diritto di applicare sanzioni disciplinari e pecuniarie al singolo giocatore e/o all’intera squadra in caso d’inadempienza.
  12. Norme anti Covid-19
    L’organizzazione farà rispettare le normative vigenti “anti Covid-19”, correggendo chi non rispetta le norme. Si richiede tempestiva segnalazione di eventuali casi confermati di positività. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per danni derivati dal comportamento scorretto del singolo, di gruppi di giocatori e/o del pubblico. Con l’accettazione del regolamento si solleva l’organizzazione del torneo da qualsivoglia responsabilità civile e/o penale inerente ad un contagio da SARS-CoV-2.
  13. Ulteriori modifiche al regolamento potranno essere stabilite dagli organizzatori nel corso del torneo. Tutte le situazioni dubbie o che non trovano menzione nel presente regolamento verranno risolte ad insindacabile giudizio dell’organizzazione del torneo.

Tutte le comunicazioni con le squadre da parte dello staff avverranno via email, salvo diversa indicazione.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

Con la consegna del modulo di iscrizione, ai sensi del D.lgs. 196/2003, i giocatori autorizzano lo staff al trattamento dei dati personali in relazione alle finalità di corretta gestione del torneo stesso, alla pubblicazione di fotografie e filmati sul sito internet del torneo e sui relativi canali social Facebook, Instagram e YouTube.

www.torneovolleycogliate.it

Buon Divertimento! Vi aspettiamo!